Oggi inauguriamo una nuova rubrica: “Le VINOCHIAMATE di HappyWiners”. Un nome simpatico per un semplice gioco di parole che però sarà il contorno di contenuti molto interessanti e formativi.

Per la prima puntata ho “vinochiamato” Giovanni Rombo, Responsabile Commerciale di Vigna du Bertin e abbiamo fatto una chiacchierata in cui mi ha raccontato la sua giovane realtà. Ne abbiamo approfittato per riportargli alcune domande dei followers che abbiamo chiesto nei giorni precedenti.

Per aiutarvi a seguire meglio il video, vi lascio un comodo “indice” con il minuto esatto a cui trovare i contenuti che vi interessano.
🎬 0:00 L’azienda
🎬 2:22 I vini
🎬 5:06 Il vino di punta
🎬 5:50 Un vino e un abbinamento
🎬 7:00 Dove si possono acquistare i vini?
🎬 7:21 Perché andare in visita?
🎬 7:55 Info su visite e degustazioni
🎬 9:47 Domande dei followers

🚜VIGNA DU BERTIN
Ci troviamo in Sardegna e precisamente a Carloforte sull’Isola di San Pietro, un piccolo lembo di terra nella parte sud ovest della Sardegna.

L’azienda nasce nel 2011 grazie a un imprenditore genovese che si innamora dell’isola e decide di provare a realizzare il suo sogno, scegliendo un terreno molto particolare come habitat per le sue vigne. I terreni si trovano infatti su una grande pietraia, una cava antica dell’Isola di San Pietro che dona ai suoi vini caratteristiche molto particolari.

Gli ettari vitati sono due, equamente suddivisi tra Vermentino e Carignano, da cui Vigna du Bertin produce tre vini:
🍷 RIBOTTA - Vermentino di Sardegna DOC
🍷 BERTIN - Carignano del Sulcis DOC
🍷 MANDEDIU - Carignano del Sulcis DOC Riserva

Non aggiungo altro perchè trovate tutte le info nel video. Vi anticipo però che a breve pubblicherò la degustazione del loro Ribotta che mi è piaciuto tantissimo.

Seguiteci su Instagram per non perdere nessuno dei nostri contenuti.