🍷Moro del Moro 2012
🚜Az.Agr. Moro Rinaldini
🗺️Calerno di S.Ilario d'Enza (RE)
🍇60% Lambrusco Pjcol Ross, 40% Ancellotta
📜Emilia IGT
💶~21€

L’Azienda Agricola Moro Rinaldini è un punto di riferimento nel panorama del Lambrusco Reggiano. Si trova tra Reggio Emilia e Parma e dalla fine degli anni 60 produce principalmente Lambrusco in varie declinazioni, da quello “tradizionale” al rosè, dal Metodo Classico alle versioni ferme.

Il Moro del Moro non è nato tanto come progetto commerciale ma come sogno della famiglia Rinaldini, da sempre innamorata dell’Amarone della Valpolicella. Con tanto coraggio e un po’ di follia, dopo circa un decennio è nato questo vino, 2000 bottiglie prodotte solo nelle annate migliori.

Il Pjcol Ross è un antico vitigno autoctono della Val d'Enza, abbandonato da tempo per la scarsissima produttività, ricoperto e impiantato su piede franco da Rinaldo Rinaldini oltre quaranta anni fa. Le uve vengono fatte appassire sui graticci per tre mesi in fruttaio, vinificate a dicembre e poi affinate 2-3 tre anni in barriques e ulteriori 1-2 anni in bottiglia.

Il risultato è un vino maestoso e ricercato, dal sapore imponente. La prima impressione avvicinando il calice al naso è devastante. Esplosione di confettura, prugne secche, frutta sotto spirito, con nette sensazioni speziate e tostate. In bocca è una carezza, caldo e avvolgente, conferma tutte le sensazioni fruttate anticipate al naso. Molto morbido, più “polposo” che muscolare. La persistenza è lunghissima ed invita ad un altro sorso. Quasi un vino da meditazione.
Da provare assolutamente!



Seguiteci su Instagram per non perdere nessuno dei nostri contenuti.