Il vino

Nome: I Frati
Annata: 2018
Tipologia: Bianco fermo
Denominazione: Lugana DOC
Vitigni: 100% Turbiana
Affinamento: 6 mesi in acciaio
Titolo alcolometrico: 13% vol.


Quando berlo

Consumo ideale: 2020-2024
Longevità: 5-10 anni
Occasione: Cena di pesce

Come servirlo

Temperatura: 8-10°
Apertura: 0 ora/e prima
Abbinamenti:
  • Piatti a base di pesce
  • Sushi e sashimi
  • Pizza
wine_bottle_front

La cantina

Nome: Cà dei frati
Indirizzo: Via Frati, 22, 25019 Sirmione BS

Prezzo

11,00 €


L'opinione del Sommelier

Il Lugana DOC è un vino la cui produzione è consentita solo in cinque comuni nelle province di Brescia e Verona, che circondano il Lago di Garda.

Prodotto con almeno il 90% di vitigno Turbiana (localmente chiamato Trebbiano di Lugana), è capace di soddisfare tutti i gusti con le sue diverse tipologie (base, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante). Il Lugana sa essere fresco, leggero, spumeggiante ma anche un vino strutturato e complesso da aspettare in cantina.

L’azienda Cà dei Frati è nota sin dal 1782 come attesta un documento che riferisce “di una casa con cantina sita in Lugana nel tener di Sermion detta il luogo dei Frati”.
Dal 1939, grazie alla famiglia Dal Cero, l’azienda ha saputo ritagliarsi un ruolo da protagonista prima in tutta Italia e poi nel mondo, collezionando premi e importanti riconoscimenti, riuscendo fortemente ad identificarsi con il territorio di Sirmione del vino Lugana.


“I Frati” è l’orgoglio dell’azienda, il vino che li ha fatti conoscere e continua ad esserne l’etichetta più rappresentativa.

E’ un vino dai due volti. Come tipologia “base” è concepito per essere il vino fresco, d’annata, con la sua eleganza e i profumi floreali delicati e i sentori di mandorla e agrumi.

A distanza di alcuni anni la sua fresca personalità lascia spazio a caratteristiche più complesse, con sentori iodati, spezie e frutta candita e ad una spiccata mineralità.


E’ un vino molto duttile, perfetto per aperitivo o una calda serata estiva. Si abbina bene ovviamente con il pesce di lago alla griglia, ma va benissimo anche con su zuppe di pesce in bianco, crostacei o una bella pizza margherita.

Valutazione
88/100
Il Sommelier
Massimo Il Sommelier
Rapporto qualità/prezzo
Ottimo

Lascia un commento