Quando sento la parola “Cortona” mi viene subito in mente: Syrah!
Potrei aver appena insultato un bellissimo borgo medievale ricco di storia, chiese, musei e tanto altro ma, non avendo mai visitato Cortona, ormai la identifico con questo vitigno che qui ha trovato la sua zona più vocata in Italia.

🍷 Castagnino 2018
🚜 Fabrizio Dionisio
🗺️ Cortona (AR)
🍇 100% Syrah
📜 Cortona DOC
💶 ~11€

Le parole migliori per descrivere lo stile aziendale, le ha già scritte Fabrizio sul suo sito:

“Ritengo che lavorare con semplicità, etica e chiarezza d’intenti sia il modo migliore per rispettare, e gratificare, oltre che la natura ed i suoi frutti, anche e soprattutto coloro che berranno i nostri vini. Nella ferma convinzione che solo concentrandosi su volumi molto piccoli, ed operando con cura assidua e grande rigore, sia in vigna che in cantina, si possano ottenere qualità estreme. La nostra azienda è una realtà del tutto artigianale; una sorta di laboratorio, un opificio, una boutique. E abbiamo tutte le intenzioni di rimanere così come siamo per sempre, perché non viviamo (e non vorremmo mai vivere) di grandi numeri e di quantità, ma solo di qualità.”

Castagnino è il fratello più giovane del vino simbolo dell’azienda e l’unico non affinato in legno. Un’interpretazione volutamente più amichevole e beverina, che rappresenta il vino quotidiano da stappare in qualsiasi momento. Dominano i sentori di prugna, more, ciliege, che lasciano poi spazio a note speziate e erbacee. Al sorso è davvero succoso, equilibrato e ancora intensamente fruttato, con una bellissima freschezza che invita ad un nuovo assaggio.

Sarebbe stato facile raccontarvi uno dei Syrah pluripremiati della zona, ma sono sicuro che i più esperti li conosceranno già. L’obiettivo era incuriosirvi con un vino che mi piace molto, dall’ottimo rapporto qualità prezzo, che vi farà capire le caratteristiche e le potenzialità di questo vitigno. Sono sicuro che vorrete poi passare al “livello successivo”.


Seguiteci su Instagram per non perdere nessuno dei nostri contenuti.