A settembre e ottobre le cantine aprono le loro porte per accogliere turisti e appassionati in uno dei momenti più affascinanti della stagione vitivinicola: la vendemmia

È il momento cruciale della stagione in cui le aziende procedono alla raccolta e alla selezione dei grappoli migliori, un periodo suggestivo per visitare i vigneti, partecipare insieme ai vignaioli alla raccolta dell'uva e alle prime fasi di lavorazione di un nuovo “anno enologico”.

Avete mai trascorso una giornata in un vigneto, sorseggiando un calice di vino e ascoltando un produttore parlare del suo lavoro? Cantine Aperte in Vendemmia è l'occasione ideale per colmare questa lacuna o per ripetere questa bellissima esperienza. 

E' un evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino che prevede tanti appuntamenti in tutta Italia per accogliere al meglio gli appassionati. Tante iniziative, suggestive passeggiate in vigna, degustazioni guidate dei vini e dei prodotti tipici del territorio e tanti eventi speciali come mostre d'arte, spettacoli, concerti e molto altro.

Tra le tante aziende degne di nota, che al momento hanno già annunciato la loro adesione e i loro programmi, noi vi consigliamo:

E' possibile reperire tutte le informazioni, in continuo aggiornamento, sul sito ufficiale http://www.movimentoturismovino.it/it/eventi/4/cantine-aperte-in-vendemmia/